hello_summer.gifLa vita finalmente rinasce ... Buona estate!

 
 
Sei qui: Home » Quanti sono?
 

Quanti sono?

Quanti sono.jpgIl punto interrogativo è lecito, perché i dati disponibili sono parziali e azzardare un'ipotesi attendibile è molto difficile. Ciò renderà ancor più stimolante la ricerca che l'Associazione si propone. Al momento possiamo contare solo sulle cifre rese note dall'AIRE, vale a dire l'Anagrafe degli italiani residenti all'estero. Questo organismo a livello nazionale, operativo dal 1990, è istituito presso il Ministero dell'Interno (e non quello degli Esteri come verrebbe naturale pensare), poiché lo scopo principale dell'Anagrafe è di censire gli italiani residenti in Paesi stranieri (per un periodo superiore a un anno) ai fini del loro diritto di votare nelle consultazioni elettorali che si tengono in Italia.

L'Anagrafe centrale si avvale dei dati periferici che provengono dalle varie sedi staccate ubicate in tutti i Comuni.

Il Comune di Novara, secondo il censimento più recente, rileva in totale 2384 iscritti, di cui 1275 maschi e 1109 femmine. In particolare, i nati a Novara sono 465.

Dopo questa premessa, riprendiamo la domanda: quanti sono i Novaresi nel Mondo? Affermare che sono circa 2400 (dai dati AIRE sopra esposti) è sicuramente poco attendibile. Anzitutto perché l'iscrizione all'AIRE è osservata solo da una parte degli aventi diritto, per motivi che qui non è il caso di spiegare. Poi, perché esistono italiani all'estero di generazioni successive alla prima, non censiti, che magari conoscono a stento la lingua italiana, ma hanno ancora la doppia nazionalità; oppure si tratta di italiani di nascita che, dopo una lunghissima permanenza in terra straniera, hanno lasciato scadere il passaporto "tricolore", ma non... la loro origine, cui tengono tantissimo.

E vi sono anche altri, nati in un certo luogo della Penisola (nel nostro caso Novara) che, prima di recarsi all'estero, sono "transitati" come residenza in un'altra località (il cui ufficio AIRE li annovera). E le variabili potrebbero continuare.


Data di creazione: 10/02/2014 11:42
Ultima modifica: 01/03/2014 11:40
Categoria: - I Novaresi in giro per il mondo ...
Pagina letta 6179 volte