Proseguendo la vostra navigazione su questo sito, accettate l'utilizzo di cookies per offrirti una navigazione ottimizzata, semplici ed efficiente. Avvisi Legali.
  computer-immagine-animata-0053.gifConsultate la nuova rubrica “Utile a sapersi per chi sta all’estero…”

Incontro - Rimpatriata Estiva 2020

Logo_NnM_completo.jpg

INCONTRO/ RIMPATRIATA ESTIVA 2020

Sabato 25 luglio l’Associazione Novaresi Nel Mondo (NNM) ha organizzato un inconsueto incontro estivo con i Soci e con le Istituzioni nella sede europea di A3Cube, azienda che opera nei settori del Machine Learning, Data Analytics, High Performance Computing e propone soluzioni innovative legate all'Intelligenza Artificiale, sita nella Centrale di Langosco nel Parco del Ticino, ospiti dei fondatori Antonella Rubicco ed Emilio Billi. Il ritrovo si è tenuto all’aperto, nel parco di questa prestigiosa sede.

Moderatrice dell'evento Caterina Zadra, membro del Consiglio Direttivo. Ricordando i 10 anni di attività dell'Associazione NNM ha dato la parola a Gianni Capel Badino, Presidente, che ha descritto il ruolo internazionale della rete dei Soci e gli obiettivi dell'evento, e che ha ricordato Gigi Santoro, recentemente scomparso, grande personalità all'interno del gruppo dei fondatori dell’Associazione NNM.

A seguire Matteo Marnati, unico Assessore Regionale novarese con deleghe su Innovazione, Ricerca e Università, ha parlato dei piani di sviluppo regionali su digitalizzazione e innovazione con una visione di lungo periodo. Subito dopo la parola è stata data a Ivan De Grandis, rappresentante della Provincia di Novara con delega al Turismo e delega della Presidenza, che ha illustrato il ruolo strategico del turismo in un'ottica territoriale ampia, legata anche a elementi come il made in Italy e l’enogastronomia. Anna Colombo, in rappresentanza del Sindaco Canelli e Socia fondatrice dell'Associazione NNM, ha quindi portato i saluti dell'amministrazione e del sindaco a una manifestazione che, sia per il luogo particolarmente interessante sia per l'internazionalità dell'Associazione, rientra fra gli eventi di pregio del territorio. Corrado Beldì ha voluto raccontare le attività del Novara Jazz Festival, oltre la musica, che a quel punto ha però rapito gli intervenuti, ad opera del duo trombone e voce, nella suggestiva cornice naturale all'ombra di alberi secolari.

E' stato preparato un pranzo per tutti gli ospiti con materie prime territoriali, nel rispetto delle regole di distanza sociale COVID: antipasti monoporzione a base di pesce di lago, risotto con gorgonzola, un bonet al cucchiaio accompagnato da biscottini di Novara. Le raffinate ricette sono state preparate dall'Associazione Cuochi Novara e VCO, presenti con il Presidente, Chef Vittorio Stellini, il Vice-Presidente e cuoco dell’evento, lo Chef stellato Angelo Bedale, e la Responsabile Eventi, Consuelo Lupo. Stellini ha raccontato ai presenti del lavoro creativo di innovare e proporre nuove ricette con materie prime locali, in primis il pesce persico, ritornato in quantità a popolare l'area lacustre, invitando gli intervenuti alla loro prossima manifestazione "Sapori di Lago" che si terrà a Baveno dal 6 al 25 di agosto.

Il pomeriggio ha visto la presenza del Consigliere Regionale Federico Perugini il quale si è definito un amico storico dell’associazione. I presenti hanno poi potuto partecipare alla presentazione del libro della scrittrice novarese Ester Ugazio "Nel Paese dei Batimbo" e del progetto turistico "La Leggenda del Fantasma Barlocchino" di Riccardo Lombardini.


Data di creazione : 08.09.2020 ~ 18:05
Categoria : Attività - Manifestazioni
Pagina letta 163 volte

Novità nel sito

(da 30 giorni)