Proseguendo la vostra navigazione su questo sito, accettate l'utilizzo di cookies per offrirti una navigazione ottimizzata, semplici ed efficiente. Avvisi Legali.
 
 
 
 
  computer-immagine-animata-0053.gifConsultate la nuova rubrica “Utile a sapersi per chi sta all’estero…”

Programma 2019 - 2020

logo_novaresi_nel_mondo.jpg 
 

Programma 2019-2020


Reti di informazione

  1. Il server del nostro sito internet www.novaresinelmondo.it è stato spostato dall'Istituto Fauser alla società informatica Sophia legata all’Istituto Omar ed è nuovamente attivo.
    Il sito che rappresenta la vetrina su internet della nostra associazione ha bisogno della collaborazione di tutti i soci per rimanere attivo e aggiornato!
    Max Bossi conferma la sua funzione di webmaster e si incaricherà della gestione del sito.
  2. La pagina Facebook dell’associazione è sempre attiva con l’informazioni sugli eventi, deposito di fotografie e tutto quanto di informale e divertente riguarda i Soci.
    Facebook è gestito da Gianni Capel Badino.
  3. E’ stata aperta una pagina LinkedIn Novaresi nel Mondo per chi è abbonato a questa piattaforma con orientazione professionale. L’idea è di alzare il livello di interesse verso l’Associazione.
    Paolo De Bernardinis gestirà questa pagina.

Incontri di Natale

  1. I Novaresi nel Mondo presenti a Novara si incontreranno tra di loro, con le autorità novaresi e gli invitati della stampa locale per i tradizionali auguri di Natale al caffè Broletto il 23 Dicembre alle 11:30.
    Potrebbe essere l’occasione per condividere con i Soci qualche immagine o report visuale sulle attività svolte e in programma.
    Caterina Zadra fornirà supporto a questo evento con diffusione tramite la Pro Loco.
  2. Matrioshka Italia, Associazione culturale che raccoglie le tradizioni dei paesi dell’Europa dell’est e del nord, organizza all’asilo di Romentino la tradizionale festa di Natale per i bambini figli di genitori italiani e di genitori originari di questi paesi,
    I Novaresi nel Mondo  presenti a Novara sono stati invitati a partecipare portando caramelle e dolci.
    Presenzierà all’evento il socio e noto chef Gianluigi Clementini.

Mostra fotografica

  1. Visto il notevole successo della esposizione al Salone dell’Arengo del Broletto e sotto il patrocinio del Comune di Novara della fine 2017, si è pensato ai seguenti modi per rinnovare questa iniziativa:
    Si potrebbero utilizzare lo stesso materiale del 2017 esponendolo in altri comuni della Provincia di Novara. Il Comune di Orta potrebbe essere prima possibilità.
  2. Preparare una mostra virtuale (da visualizzare su schermi) con il tema “da Novarese nel mondo a guida turistica: le top-ten della tua città e del paese in cui vivi”.
    Questo presuppone la contribuzione dei soci a cui sarà richiesto di inviare fotografie, raccomandazioni turistiche, ricette de piatti locali e aneddoti delle località in cui vivono.
    Michele Armano si occuperà di contattare i soci per meglio specificando i tempi, il tipo di informazione e il tipo di materiale da inviare per la realizzazione della mostra in questione.

Foto della Cupola dell’Antonelli

  1.  In modo analogo alla mostra virtuale, si potrebbero raccogliere tra i Soci le migliori foto della Cupola da inserire in una presentazione da inviare a Consolati e Ambasciate.
  2. In parallelo o alternativa, si propone di inviare una gigantografia della Cupola.
    Eugenio Novario e Maurizio Leigheb si occuperanno di queste attività

Panisciata a Saint-Julien-Molhesabate

Saint-Julien-Molhesabate è situato nel Massif Central della Francia a circa 50 km da Saint Etienne e 100 km da Lione ed è il luogo di residenza del Socio Walter Mazza che ha un'azienda specializzata nella vendita di prodotti alimentari italiani di alta qualità.

L’idea è di organizzare come già fatto a Aix-en-Provence una cena novarese nella zona di Saint-Julien-Molhesabate in collaborazione con gli enti e le associazioni locali con lo scopo di promuovere il territorio  novarese e i suoi prodotti gastronomici.

La cena a base di paniscia e di altre specialità gastronomiche novaresi, sarà preparata da Gianluigi Clementini. Walter Mazza sarà incaricato di organizzare in loco questo evento durante un fine settimana nell'autunno 2020.

Gianni Capel Badino organizzerà la trasferta dei soci da Novara che potrà includere una visita di Lione con consegna all’Istituto di Cultura, nel caso siano pronte, delle foto della cupola e della mostra virtuale.

Panisciata nei luoghi di residenza dei Soci

Al momento è in fase embrionale la programmazione di giornate/serate gastronomiche nelle seguenti località:
•    Buenos Aires - Mauro Crivellin
•    San Josè - Massimo Angelino
•    Guayaquil - Carlo Colombara

"Sapere e Sapore" agli Istituti di Cultura

I Consiglieri Paolo Gesumunno e Michele Armano si sono incontrati a Varsavia  e hanno parlato della possibilità organizzare eventi basati su una presentazione a tema (per esempio cosmologia o progressi nella scienza dello spazio) seguiti da una piccola degustazione di prodotti offerti da ditte Novaresi (gorgonzola e vino rosso sono di facile servizio e ottimo impatto). Occorre fissare delle date e contattare produttori novaresi per verificare la fattibilità. Oltre a Varsavia, Madrid e Amsterdam/L'Aia sono da verificare.
Paolo Gesumunno e Michele Armano organizzeranno questa attività

Presenza sul Corriere di Novara


Per dare maggiore visibilità all’Associazione nell’ambiente novarese, si suggerisce di intensificare la presenza sul Corriere di Novara tramite una rubrica semestrale. L’idea è quella di dare voce a tutti i soci, non solo a quelli con notorietà, per raccontare storie di vita all’estero.
Michele Armano e Caterina Zadra seguiranno questa attività


Presenza estesa ad eventi culturali organizza da altri soggetti


Si intensificherà la nostra presenza nelle iniziative organizzate da altri soggetti culturali quali Università, LIMES, Pro Loco Novara e Comuni della Provincia di Novara. In altre parole, dobbiamo dare un segnale della nostra presenza in tutti quei luoghi di cultura dove i Novaresi nel Mondo possono portare un messaggio di realtà Socio culturali diverse da quella italiana
Gianni Capel Badino seguirà questa attività


Data di creazione : 07.11.2019 ~ 18:17
Categoria : Attività - Programmi
Pagina letta 703 volte