Umberto Beltramea ci invita in Brasile ...
Riceviamo il seguente messaggio da Umberto Beltramea che si è trasferito nel sud del Brasile a Gramado nello stato del Rio Grande do Sul.
Cari Novaresi nel mondo,
Vi informo che mi sono trasferito nel Rio Grande do Sul e precisamente a Gramado dove sono direttore generale del Saint Andrews Hotel
Potete consultare il sito dell'albergo su: www.saintandrews.com.br ed ecco alcune foto:
![]() |
![]() |
Gramado é stata fondata dagli emigrati italiani e tedeschi, ha mantenuto la fisionomia di una mini Europa, ricorda in particolare la Svizzera e la Baviera ed è una referenza sopratutto per il turismo brasiliano .
A Gramado si vive molto bene e i paesaggi sono stupendi .
Gramado sta anche sviluppandosi come destinazione del "divertimento" con la festa Luce di Natale, il festival del cioccolato per Pasqua e, ultima novità, l´apertura del piu' grande parco neve dell'America Latina dove si può sciare indoor tutto l´anno !
Insomma quasi una mini-Disney .
L'economia é basata anche sulla produzione di vini e spumanti con svariate case vinicole, le uniche del Brasile, tutte con nomi italiani.
Qui di seguito alcune foto: Giuliano di un anno, io con la mia famiglia, e un "gaucho" con il costume tipico davanti ad una grigliata (qui si mangia la migliore carne del Brasile!).
![]() |
![]() |
Ciao a tutti dal Brasile
Umberto
A stavo quasi dimenticando: a tutti I Novaresi che verranno in Brasile a trovarmi farò 50 % di sconto nell´hotel, dove lavoro (ne vale la pena !!)
Beh, il Brasile è uno stupendo paese e l'albergo di Umberto è molto attraente. Pensateci